Progetto

L’emporio Siloe si inserisce all’interno della rete degli Empori della solidarietà realizzati dalla Caritas diocesana.

Si è scelto di chiamare l’emporio con il nome della piscina in cui ebbe la vista il cieco miracolato da Gesù. “Siloe” indica che tutti i credenti hanno bisogno della fede per vedere il povero e l’azione della carità. Gesù Cristo ci invita a lavarci con l’acqua della fede per poter vedere il fratello che ha bisogno del nostro auto.
La logica è quella di contrastare la povertà,dando ascolto e accoglienza alle persone in difficoltà.
Lo scopo del del progetto è quello di aiutare le persone in difficoltà attraverso un’efficace distribuzione di beni di prima necessità e di rendere dignitosa la condizione delle persone che accedono a questo servizio.
Le parrocchie coinvolte in questo progetto sono: Balanzano, Brufa, Collestrada, Ospedalicchio, Pieve di Campo, Ponte San Giovanni, Pontenuovo di Torgiano, Sant’Enea, San Martino in Campo e in Colle, Santa Maria Rossa e Torgiano.

L’idea di questo supermercato è di guidare le persone che entrano in emporio a raggiungere l’autonomia e una gestione più consapevole del proprio budget domestico.
Si può accedere all’Emporio attraverso un colloquio presso i Centri di Ascolto della Caritas e la presentazione del reddito Isee. Viene quindi,consegnata una tessera punti che dà diritto all’ ”acquisto” della merce a seconda dei bisogni delle singole persone e famiglie. Presso l’emporio si possono trovare prodotti a lunga conservazione, prodotti freschi, latticini, frutta e verdura di stagione, beni non alimentari per la prima infanzia, per l’igiene della persona e della casa.
Grazie alla collaborazione tra l’Emporio Siloe e Leroy Merlin, sono messi a disposizione gratuitamente materiali e strumenti per la manutenzione della casa.

I soggetti che intendono accedere all’acquisto dei prodotti alimentari presso l’emporio dovranno: presentare l’istanza presso il centro di ascolto Caritas di riferimento della propria parrocchia, il quale controllerà sia la presenza dei documenti richiesti da allegare all’istanza (rilasciati da uffici pubblici) sia costaterà l’effettiva indigenza; il carteggio verrà trasmesso in Emporio il quale procederà alla emissione della card nominativa che darà diritto ad un determinato credito di spesa espresso in punti e non in Euro.
Per informazioni rivolgersi ai centri di ascolto parrocchiali di: Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi, San Martino in Campo, Torgiano.
L’Emporio Siloe si trova in Via Manzoni 251 a Ponte san Giovanni.